NATURA E SPORT

Trevignano deve la sua fama alla bellissima passeggiata che costeggia il lago per diversi km e alla natura incontaminata che rende questo piccolo centro più unico che raro. Diversi sono i percorsi naturalistici che si possono seguire per visitare gli angoli più nascosti del territorio, ad esempio la passeggiata nel bosco della Calandrina appena sotto il monte Rocca Romana, dove è possibile visitare anche il centro voli rapaci nel quale vivono diverse specie di falchi, gufi rari e altre specie di volatili di notevoli dimensioni. Oltre a poter partecipare ai diversi corsi organizzati dal centro, è possibile soggiornare nell’area picnic attrezzata e per i più piccoli giocare nel villaggio degli gnomi. 

Va ricordata inoltre la zona umida delle “Pantane e Lagusiello” che si sviluppa appena prima del paese venendo da Roma,  prezioso habitat per diverse specie di uccelli come la folaga, il cormorano, il germano, lo svasso maggiore, lo svasso piccolo, il moriglione e l’alzavola. Zona perfetta per il birdwaching. 

Negli ultimi anni si è sviluppato in zona un turismo sportivo legato alla vela, sup, windsurf, immersioni subacquee, tiro con l’arco, voli con deltaplano e aerei leggeri, paracadutismo e pesca sportiva.